GOLOSARIA MONFERRATO 2015
Da San Gimignano uno dei più bravi affinatori di caci
di La Redazione di Golosario | 14.04.2015
Questo selezionatore di caci toscani considera le forme di formaggio come opere d’arte, tanto da avvicinarle alle opere di alcuni artisti italiani. Paolo Piacenti, dunque, artista del formaggio, esperto selezionatore e affinatore appassionato della tradizione casearia toscana: uno che ha lungamente cercato, e ritrovato, i pastori che lavorano il latte come si faceva una volta, ottenendo formaggi di cui s’era quasi persa traccia.
Le forme reperite sono affinate in appositi locali a Certaldo, prima di diventare dei pezzi eccezionali. Unici i Pecorini, proposti in 14 versioni con diversi periodi di invecchiamento e stagionati in vari modi: in grotta, sotto la cenere, nelle vinacce, nel fieno, nell’aceto balsamico e in barrique. Ottimi anche l’erborinato morbido di latte ovino e il Muffato, ottenuto da cagliata inacidita. Tutte le perle di Piacenti saranno degustazione e vendita, nella Cacioteca di San Gimignano (via San Matteo, 66 - tel. 337681983
). Ma anche a Golosaria! Che grande occasione!
Golosaria Monferrato animerà sabato 18 e domenica 19 aprile 30 location del Monferrato. La sede principale è il castello di Casale, con oltre 50 artigiani radiosi del Golosario. Ma saranno 200 gli espositori - nel complesso - dislocati nei borghi e castelli in festa, tra assaggi, presentazioni, feste, passeggiate e mostre, per il weekend più divertente dell'anno.
GOLOSARIA MONFERRATO 2015
(From sabato 18 aprile 2015, expired since 3505 days)eventi article by:
FORME D'ARTE FORMAGGI, San Gimignano